Supporto alla lite finanziaria
Grazie al suo collegamento accademico Sphera Consulting è leader nella redazione di perizie tecniche su contratti bancari, assicurativi e finanziari. Il team di analisti finanziari altamente specializzati dispone della professionalità e delle conoscenze processuali per supportare le azioni legali sia in qualità di CTP, sia a sostegno di redazioni di memorie e/o note critiche alle CTU.
Come si procede
Sphera Consulting, propone preliminarmente uno studio di fattibilità chiamato preanalisi. Non si tratta di uno strumento utilizzabile in giudizio, ma è necessario per rilevare l’esistenza di eventuali criticità e, quindi, la convenienza e l’esigenza di procedere con la stesura di una perizia tecnica. L’elaborato peritale espone in maniera dettagliata, minuziosa e completa le risultanze econometriche, motivando con argomentazioni tecnico/matematiche e giustificando in base alla normativa vigente e alla giurisprudenza.
Ciò rende la perizia un perfetto strumento per discutere con l’istituto di credito in fase di trattativa stragiudiziale o per agire in fase di contenzioso.
A chi è rivolta
La perizia si rivolge a privati, aziende ed Enti pubblici che sono titolari di un contratto bancario e/o strumento finanziario e voglio verificarne la correttezza e l’eventuale presenza di illegittimi. Il servizio si rivolge anche a professionisti (avvocati, commercialisti, consulenti) che vogliono supportare sia in fase stragiudiziale che giudiziale il proprio cliente.
La valutazione di strumenti finanziari può essere di vitale interesse per l’impresa quando:
- si riceve un Decreto ingiuntivo;
- si sottoposti a perentorie richieste di rientro sugli affidamenti;
- si devono gestire perdite su investimenti.
Sphera Consulting inoltre affianca il curatore fallimentare per determinare la possibilità di stornare eventuali interessi o spese illegittime dell’azienda dal credito delle banche insinuate al passivo, al fine di garantire a tutti i creditori ed agli eventuali fideiussiori una corretta ripartizione degli attivi.
Consulenza in fase di stipula/rinegoziazione
Sphera Consulting svolge anche il ruolo di advisor nella stipula di nuove strutture di debito, consigliando al cliente la forma di finanziamento più adeguata alle esigenze aziendali, orientandolo attraverso le varie tipologie di strumenti bancari/finanziari ed aiutandolo a individuare il prezzo minimo di mercato.