Centrale Rischi di Banca d'Italia

Lettura e analisi dei dati

I dati contenuti nella centrale rischi vengono usati dalle banche per valutare la propria clientela e sono alla base di tutte le decisioni che essa prende

La visura di centrale rischi di Banca d'Italia è un documento che contiene tutte le informazioni circa i rapporti di debito e di garanzia in essere tra un soggetto e le banche. L'accesso ai dati della centrale rischi è consentita alle banche e ai soggetti titolari dei rapporti, ma mentre le banche scaricano ed analizzano questi dati ogni mese al fine di monitorare costantemente i propri clienti, le aziende spesso non si curano di verificare cosa la centrale rischi racconta sul loro stato di salute, sottovalutando i drastici effetti che un informazione negativa (anche se errata) può portare nel rapporto tra l'azienda e il mondo del credito. 

A chi si rivolge

Il corso si rivolge principalmente ad addetti alla contabilità, amministrativi, impiegati, CFO, amministratori, piccoli imprenditori ma anche a commercialisti, revisori e consulenti. La tipologia di corso si adatta sia a figure che non hanno già competenze in merito, sia a chi abbia già nozione del tema e volglia apprendere le competenze necessarie per passare volecemente alla fase operativa.
 

Programma

Il fine del presente corso è di fornire all'azienda tutte le informazioni necessarie per essere in grado di reperire autonomante la visura, leggerla, analizzarla al fine di mettere l'azienda nelle condizioni di avere un rapporto alla pari con gli istuti di credito. Il corso fornisce tutte le informazioni necessarie per verificare se il dato di Banca d'Italia collima con la reale situazione dell'azienda, rilevare la presenza di errate segnalazioni, verificare la presenza di sconfinamenti, sofferenze, eventi pregiudizievoli e per analizzare lo stato della garanzie attive o passive che soggetti terzi possono aver prestato per l'azienda.

Date e sede

Il corso dura 8 ore, suddivise in due mzze giornate in aula virtuale. Il corso viene ripetuto più volte durante l'anno. La prossima sessione disponibile si svolge nelle date

17 e 24 Aprile 2023 - ore 09:00-13:00

Come 

Il webinar si terrà via Zoom. I partecipanti riceveranno un'email con il link e le istruzioni appena completata l'iscrizione dall'apposita form di iscrizione.

Iscrizione e pagamento 

L'iscrizione deve pervenire almeno 7 giorni prima dell'inizio del corso. Il pagamento deve avvenire via bonifico bancario almeno 24 ore prima dell'inizio del corso. I dati per effetuare il pagamento saranno comunicati via email successivamente all'iscrizione. Al seguente link il modulo per l'iscrizione.

Iscriviti al corso

Altri corsi disponibili