Budget di Cassa per Tutti

Come redigerlo e sfruttarlo per l'operatività aziendale

Sei stufo di scoprire all’ultimo secondo che l’azienda non ha la liquidità per pagamenti di fine mese? Vuoi avere sin da ora una visione chiara della liquidità aziendale per i prossimi 3 mesi?

La continuità di una impresa dipende soprattutto dalla sua capacità di essere costantemente in grado di pagare i propri debiti nei confronti di dipendenti, fornitori e stato. Al fine di evitare di accorgersi all’ultimo momento che l’azienda non avrà la liquidità necessaria per pagare uno di questi soggetti, mettendo a repentaglio la propria sopravvivenza, è necessario verificare con anticipo se i recavi presunti saranno in grado di coprire le spese certe.

L’operazione per arrivare a tale risultato si chiama Budget di Cassa e si articola in diversi passaggi che una volta imparati consentiranno all’azienda di ripetere l’operazione ogni mese in modo completamente autonomo. Qualsiasi figura amministrativa/contabile che opera all’interno della PMI possiede già tutte le informazioni necessarie a creare il budget di tesoreria, ma gli manca un metodo per farlo in maniera semplice, ordinata ed efficace. Il nostro corso propone un approccio pratico al budget di cassa e alla portata di tutti. Non necessita di specifici prerequisiti e strumenti ed è volto a creare all’interno di qualsiasi azienda le competenze per fare il budget di cassa in completa autonomia.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge principalmente ad addetti alla contabilità, amministrativi, impiegati, CFO, amministratori, piccoli imprenditori ma anche a commercialisti, revisori e consulenti. La tipologia di corso si adatta sia a figure che non hanno già competenze in merito, sia a chi abbia già nozione del tema e volglia apprendere le competenze necessarie per passare volecemente alla fase operativa.
 

Date e sede

Il corso dura 4 ore in aula virtuale. Il corso viene ripetuto più volte durante l'anno. La prossima sessione disponibile si svolge nelle date

27 Aprile 2023 - ore 09:00-13:00

Programma 

Il corso fornisce le nozioni teoriche e pratiche per predisporre un budget di cassa concretamente applicabile alla propria realtà aziendale: recupero delle informazioni di base, costruzione dello scadenziario e dei flussi di cassa prospettici, verifica della sostenibilità dei debiti con metodo DSCR, rendiconto finanziario prospettico. 
In particolare verranno analizzati i flussi di cassa, grandezze fondamentali per comprendere l'effettiva capacità di sostenere gli impegni finanziari necessari al servizio del debito e analizzare la redditività dell’impresa.
Il budget di cassa è un prospetto di analisi che consente di acquisire consapevolezza sulla propria capacità di operare in equilibrio finanziario nel breve periodo, ma anche di rispondere al dettato della normava sulla prevenzione della crisi dìimpresa che dal 15/07/2022 richiede a qualsiasi tipologia di azienda di veriricare periodicamente e con costanza la sostenibilità dei debiti su un orizzonte futuro di 12 mesi (D. lgs. 83/2022). 
La fase pratica di implemetazione del budget di tesoreria verrà realizzata partendo da zero con il foglio di calcolo Excel e successivamente verrà illustrato anche l'utilizzo di un apposito applicativo.
      

Come

Il webinar si terrà via Zoom. I partecipanti riceveranno un'email con il link e le istruzioni appena completata l'iscrizione dall'apposita form di iscrizione.

Iscrizione e pagamento

L'iscrizione deve pervenire almeno 7 giorni prima dell'inizio del corso. Il pagamento deve avvenire via bonifico bancario almeno 24 ore prima dell'inizio del corso. I dati per effetuare il pagamento saranno comunicati via email successivamente all'iscrizione. Al seguente link il modulo per l'iscrizione.

 

Iscriviti al corso

Altri corsi disponibili