Monitora la tua reputazione aziendale

Crif, Cerved, Aida, Credit Safe … esistono molte piattaforme di “informazione commerciale” che i tuoi clienti e fornitori possono utilizzare per capire se lavorando con la tua azienda si espongono a qualche rischio. Dalla crisi finanziaria del 2008 ad oggi sono sempre di più le aziende che prima di concludere contratti con nuovi clienti o fornitori utilizzano le piattaforme di informazione commerciale per valutare la salute economico/finanziaria/patrimoniale dei potenziali partner.

Ecco perché queste piattaforme rappresentano il luogo ideale per operazioni di “marketing strategico”, perché le informazioni che i terzi possono ottenere in qualsiasi momento e in pochi istati circa la tua azienda sono di fondamentale importanza per la reputazione della tua azienda.

Ma cosa significa quindi “marketing strategico”? Sappi che tutte le banche dati di informazione commerciale si basano sulle informazioni ufficiali dei bilanci depositati dalla tua azienda.  

Attraverso i processi di monitoraggio e ottimizzazione in tempo reale degli indicatori di bilancio del servizio SR potremo “addomesticare” a fini “reputazionali” il bilancio in modo che il bilancio che sarà depositato in camera di commercio e successivamente utilizzato dalle piattaforme di informazione commerciale fornisca sempre un giudizio positivo sulla tua azienda.