Prendi decisioni finanziarie razionali ed informate

Tutte le aziende dispongono di un tesoro che molto spesso rimane inutilizzato: i dati della Centrale Rischi di Banca d’Italia. Triangolando questi dati alla luce delle altri informazioni aziendali è possibile prendere decisioni fondamentali sia per migliorare il rating bancario che per ridurre l’incidenza degli oneri finanziari. Tuttavia la Centrale Rischi  non si presta ad una facile interpretazione essendo costituita da centinai di pagine di tabelle e codici, ed è qui che il servizio SR diventa indispensabile per rendere quelle informazioni prontamente leggibili per l’imprenditore, gli amministratori, revisori... 

Elaborando la Centrale Rischi è possibile ottenere una stima precisa del rating aziendale attribuito da ciascuna banca, in modo da poter capire se:

  • aumenti/diminuzioni dei tassi di interessi
  • riduzione/annullamento dei fidi
  • nuove richieste di garanzie

siano giustificate da aumenti e riduzioni del rating aziendale. Allo stesso modo analizzando la Centrale Rischi congiuntamente al bilancio è possibile verificare periodicamente che la propria azienda abbia i requisiti per ottenere le garanzie di stato sui finanziamenti concesse da Medio Credito Centrale.

La centrale rischi va inoltre monitorata perché spesso contiene informazioni errate che se non prontamente corrette possono pregiudicare l’ottenimento di finanziamenti e garanzie di stato: il monitoraggio mensile del servizio SR consente all’imprenditore e agli amministratori di concentrarsi sui propri obiettivi sicuri del fatto che ogni eventuale anomalia sarà prontamente intercettata non appena si presenterà.

Il servizio SR ti consente di capire e governare il rapporto con le banche, ti permette di essere tranquillo nel momento in cui la tua azienda necessità di nuova finanza o di una garanzia di stato, ti mette nella condizione di trattare alla pari con qualsiasi istituto di credito.