Perdite su investimenti
Valutazione strumenti di investimento
Sphera Consulting analizza ogni tipo di strumento finanziario, grazie ai propri analisti altamente specializzati. Le perizie inerenti perdite su investimenti, polizze assicurative o insolvenze obbligazionarie sono redatte utilizzando analisi e modelli matematico-statistici secondo la best-practice finanziaria. Le perizie, oggi utilizzate in numerosi procedimenti, vengono richieste da studi legali e investitori che utilizzano le nostre elaborazioni come punto di partenza nelle richieste di risarcimento.
Nel caso l'investitore non avesse un legale di riferimento, Sphera Consulting fornisce tramite la propria rete un accesso immediato agli studi legali specializzati in materia.
Perdite su Investimenti
Sphera Consulting si occupa di individuare e analizzare le cause delle perdite su investimenti finanziari al fine di chiederne il risarcimento ove ci siano i presupposti.
Le perdite legate a investimenti su azioni, obbligazioni, o gestioni patrimoniali possono essere imputate all'advisor qualora si tratti di cattiva gestione o mancato assolvimento degli obblighi di legge. L'advisor è il professionista che dovrebbe consigliare il cliente in maniera trasparente, priva di conflitto di interessi e, mirata al raggiungimento del miglior risultato possibile per il cliente (la cosiddetta Best Execution, a seguito dell'introduzione della direttiva MIFID dell'1° Novembre 2007).
Quando è la banca a svolgere la funzione di advisor, è possibile che gli scarsi risultati o le perdite subite siano dovute al conflitto di interessi a cui è soggetta la banca, che la spinge a consigliare investimenti che garantiscono innanzitutto un profitto per sé stessa.
Insolvenze obbligazionarie
Sphera Consulting redige analisi peritali che vengono utilizzate in sede di contenzioso o trattativa con la banca al fine di recuperare le perdite su obbligazioni o titoli strutturati di emittenti in stato di insolvenza, per fallimento o altre cause.
In alcuni casi, come è stato quello del fallimento della banca di investimento americana Lehman, gli istituti che si sono occupati di collocare sul mercato dei risparmiatori queste obbligazioni sono stati responsabili delle perdite patite dal cliente, a causa di una mancata o tempestiva comunicazione del deteriorarsi della situazione.
Polizze assicurative/polizze vita
Anche gli strumenti venduti da compagnie assicurative possono presentare criticità quali conflitto di interesse, costi occulti o opachi, componenti vita ingannevoli, rendimenti altamente speculativi rispetto al profilo di rischio dell'acquirente.
Sphera consulting è in grado di svolgere valutazioni su strumenti assicurativi complessi (index linked, certificates e titoli strutturati) allo scopo di ottenere un risarcimento o decidere come gestire delle posizioni problematiche nel portafoglio investimenti.