Nuovi moduli Richiesta accesso dati Centrale Rischi

Nuovi moduli Richiesta accesso dati Centrale Rischi

Dal 26 febbraio 2019, Banca d'Italia ha modificato i "Moduli per la Richiesta di accessio ai dati delle Centrale dei Rischi della Banca d'Italia".

La novità principale

Banca d'Italia ha introdotto la "Delega alla ricezione dei dati a un indirizzo diverso da quello del richiedente", pertanto per ricevere la Visura ad un indirizzo pec diverso da quel del soggetto interessato, è necessario compilare la sezione apposita relativa alla delega al punto G del modulo.

Come richiedere i dati di Centrale dei Rischi?

Le richieste di accesso ai dati registrati nella Centrale dei rischi della Banca d’Italia possonoessere presentate presso una delle Filiali della Banca d’Italia oppure inviate alle stesse Filialivia P.E.C. (Posta Elettronica Certificata), e-mail (posta elettronica ordinaria), posta ordinariao fax (per gli indirizzi: http://www.bancaditalia.it/chi-siamo/organizzazione/filiali).

Chi può accedere ai dati di Centrale Rischi?

Possono presentare richiesta di accesso i diretti interessati (ovvero i soggetti registrati in Centrale dei rischi), altri soggetti legittimati e i soggetti muniti di delega.

Nei casi di persone giuridiche e di società di persone, i soggetti legittimati a firmare le relative istanze di accesso sono il legale rappresentante, il socio di srl, il socio illimitatamente responsabile di società di persone e ogni altro soggetto con qualifica che legittimi ad accedere ai dati di CR ai sensi della normativa vigente.

La delega a richiedere i dati di Centrale dei rischi che non va confusa con la delega al ritiro o alla ricezione delle informazioni (quest’ultima deve essere predispostacompilando il riquadro G del presente modulo) deve essere (i) predisposta compilando il relativo modulo presente nel sito della Banca d’Italia (https://www.bancaditalia.it/servizi- cittadino/servizi/accesso-cr), (ii) rilasciata per ogni singola richiesta di accesso, (iii) corredata da copia del documento di identità del delegante e del delegato.

 

Modulo richiesta persone giuridicheModulo Richiesta persone giuridiche

Modulo richiesta persone fisicheModulo richiesta persone fisiche