Corso specialistico “Usura e Commissioni”

Corso specialistico “Usura e Commissioni”

Durata: 7 ore

Data: 9 novembre 2017

09.30-13.00; 14.00-17.30


A chi è rivolto: commercialisti, CTP, CTU, legali, consulenti d’impresa, consulenti finanziari indipendenti, agenti commerciali nel ramo peritale

Obiettivi: essere in grado di capire le principali problematiche da cui sorge il contenzioso bancario sulle aperture di credito in conto corrente. Saranno analizzati i temi relativi all’usura, all’inefficacia della commissione di massimo scoperto e possibile estensione alle commissioni sostitutive delle CMS

Introduzione: per ogni aspetto sarà fornita una chiara spiegazione tecnica, la relativa giustificazione teorica, e la traccia per lo sviluppo dei conteggi e della relativa perizia

Sede: Corso via webiner

Scarica e compila il modulo da inviare alla Segreteria Area Formazione Sphera Consulting per accettazione tramite e-mail a info@spheraconsulting.it

 

Metodologia didattica

Il corso si propone di affrontare ogni tema a 360 gradi, partendo da un excursus sull’evoluzione della normativa di merito, soffermandosi sulle tecniche di riconteggio (esempi pratici), per concludere con analisi di casi reali.

Per offrire i più elevati standard didattici, il corso è limitato a 10 partecipanti.

PROGRAMMA
- Usura -
  • L’Evoluzione della normativa:
    • Breve excursus della giurisprudenza di merito
    • Istruzioni di Banca d’Italia: avvicendamento cronologico ’09, ’10 e ’16.
  • Lo sviluppo dei conteggi:
    • La verifica dell’usurarietà con la Formula BI e di legge
    • La quantificazione del danno (usura pattizia e usura sopravvenuta)
    • Esempi pratici di riconteggio con Excel
  • Analisi di casi reali:
    • La separazione delle linee di credito nella verifica dell’usurarietà
    • La rilevanza della determinazione del fido/accordato nei conteggi
    • Esempi di Quesiti (anche proposti dai partecipanti) e conseguenti strategie operative
- Commissioni (CMS e sostitutive) -
  • L’Evoluzione della normativa:
    • Sentenze di nullità della CMS
    • Le Commissioni sostitutive: Il Decreto legge 185/2008 e l’art. 117/bis.
    • L’art 118 TUB e lo Ius variandi
  • Lo sviluppo dei conteggi:
    • Eliminazione di CMS e Commissioni sostitutive
    • Ricalcolo delle commissioni in base alle diverse pattuizioni
    • Esempi pratici di riconteggio con Excel
  • Analisi di casi reali:
    • Le diverse tipologie di pattuizione delle commissioni nei documenti depositati in CTU
    • Esempi di Quesiti (anche proposti dai partecipanti) e conseguenti strategie operative
- Il ricorso all’ABF -
  • Un’alternativa alla causa per i conti dal 2009
  • La domanda di ripetizione di usura e commissioni all’ABF
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO E RELATORE

Prof. Luigi Malachini: CEO di Sphera Consulting Srl, professore di Matematica Finanziaria all’Università degli Studi di Verona, dove è stato anche docente di Financial Risk Management,  e professore di Computational Finance all’Università degli studi di Padova. Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona e ha  conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Finanza nello stesso ateneo. Durante il dottorato si è specializzato in Finanza Quantitativa seguendo corsi presso la Haas School of Business di Berkeley (California, USA). È stato per alcuni anni responsabile del dipartimento di Derivatives Pricing presso CADIT SPA, leader nel mercato di software bancari e finanziari. Attualmente si occupa di analisi e destrutturazione di prodotti derivati complessi, e svolge incarichi di CTP nel contenzioso in tema di derivati. È iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio (CTU) del Tribunale di Verona in qualità di specialista in  anatocismo, usura, derivati ed prodotti finanziari complessi.

ALTRI RELATORI

Dott.ssa Irene Oliani: co-fondatrice e titolare di Sphera Consulting Srl. Laureata in Matematica Applicata presso l’Università degli Studi di Padova e ha condotto numerosi convegni sul contenzioso bancario in materia di mutui, leasing, aperture di credito in conto corrente, derivati e analisi della centrale rischi. È iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio (CTU) del Tribunale di Verona e svolge incarichi di CTP in qualità di specialista in anatocismo, usura, derivati ed prodotti finanziari complessi.

Dott.ssa Laura Malachini: laureata in Giurisprudenza presso l’ateneo di Verona, è oggi responsabile dell’Ufficio Studi Giuridici Sphera Consulting Srl. Si occupa di studio e ricerca in materia di diritto bancario e finanziario, analisi tecnico legale dei singoli contratti bancari e finanziari, e svolge il ruolo di trait d’union tra la parte legale e quella tecnico matematico finanziaria nella redazione delle perizie tecniche. Svolge attività di CTP su tutto il territorio nazionale e coordina i vari CTP della società.

Dott.ssa Martina Ciresini: Chief Quantitative Analyst e responsabile dell’Ufficio Studi Matematici, Economico-Finanziari Sphera Consulting Srl. Si è specializzata in Banca e Finanza, con indirizzo Finanza Quantitativa presso lo stesso l’Università degli Studi di Verona. All’interno di SPHERA si occupa di studio e ricerca in materia di mercati bancari e finanziari,  analisi tecnico finanziaria dei singoli contratti bancari e finanziari e grazie alle conoscenze altamente specialistiche di matematica e finanza integrate con quelle di carattere economico ricopre un ruolo fondamentale nella redazione delle perizie tecniche.

 

Costo

Il corso si inserisce all’interno del modulo formativo “Il contenzioso in tema di apertura di credito in conto corrente” che si propone di affrontare a 360 gradi le principali problematiche sulle aperture di credito in conto corrente, analizzando le diverse irregolarità che si possono presentare, per poi interpretare quesiti reali assegnati dai Giudici ed elaborare i conteggi.

E’ possibile, quindi, iscriversi anche ad altre giornate di formazione, beneficiando degli sconti riportati nella tabella che segue.

Prezzi_scontati_new

 

La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico (slides, giurisprudenza aggiornata) e i file Excel utilizzati per i riconteggi.

Note:

1. In caso di iscrizione e pagamento entro il 31/10/2017 verrà applicato uno sconto di € 50 sul totale per la frequentazione di una o due giornate o uno sconto € 100 sul totale per la partecipazione a tutte tre le giornate.

2. Ricordiamo che il modulo “Il contenzioso in tema di apertura di credito in conto corrente” comprende i seguenti tre eventi:

- “Anatocismo e Indeterminatezza”

- “Usura e Commissioni”

- “Prescrizione”